Le auto dell’Avvocato
Posted by Dr. Pianale su 2 aprile 2013
Tribute to Giovanni Agnelli – Le auto dell’Avvocato
AL MUSEO NAZIONALE DELLA AUTOMOBILE “AVV. GIOVANNI AGNELLI” – TORINO, ESPOSIZIONE DELLE AUTO PERSONALI DI GIOVANNI AGNELLI, ACCOMPAGNATE DA UNA RASSEGNA FOTOGRAFICA DI IMMAGINI SIMBOLO DELL’AVVOCATO E DELLA STORIA INDUSTRIALE DEL ‘900.
http://www.museoauto.it/website/it/news/379
Torino – La mostra "LE AUTO DELL’AVVOCATO" dal 13 marzo al 2 giugno 2013
Nel decennale della scomparsa dell’Avv. Giovanni Agnelli, il Museo Nazionale dell’Automobile, già intitolato al suo nome dal marzo 2011, presenta una mostra per ricordare ed approfondire il rapporto tra l’automobile e l’Avvocato, quale figura di appassionato e di industriale. L’esposizione è rappresentata da una selezione di 10 vetture rese uniche grazie alla personalizzazione estetica o funzionale, voluta dall’Avvocato. La mostra si arricchisce di documentazione grafica, fotografica e audiovisiva, trovando un punto di contatto anche con le nuove generazioni grazie all’integrazione di un’area Social.
Prima Parte
Il visitatore potrà ripercorrere tutte le fasi dell’epopea Fiat e il loro incontro con i momenti storici più importanti del nostro paese
Seconda Parte
La seconda parte, dedicata alle auto personali dell’Avvocato, espone nel dettaglio: una Lancia Thema S.W. Zagato, una Fiat Panda Rock Moretti, una Lancia K Limousine, una Fiat 130 Shooting Brake Maremma, una Fiat 130 Familiare, una Fiat Croma, una Ferrari 360 Speedway, una Lancia Delta Spider Integrale, una Fiat Multipla mare e la sua favorita, la famosa Fiat 125. Tutte autovetture caratterizzate da interventi di personalizzazione stilistica o meccanica.
“Periodicamente, tramite il suo fido autista, venivo invitato ad andare a trovarlo con lo scopo di discutere le sue idee in merito a questo o a quel modello” – spiega il Direttore del Mauto Rodolfo Gaffino Rossi -“Il punto di partenza delle vetture dell’Avvocato sono state le auto di serie, così come uscivano dalla produzione, poi si interveniva sulla motorizzazione, sugli interni da personalizzare e sul colore della carrozzeria” – aggiunge Gaffino Rossi.
FIAT 130 SHOOTING-BRAKE MAREMMA
FIAT PANDA ROCK MORETTI
LANCIA THEMA S.W. ZAGATO
LANCIA DELTA SPIDER INTEGRALE
LANCIA KAPPA LIMOUSINE
FIAT CROMA
FIAT 125
FIAT 130 FAMILIARE
FERRARI 360 SPEEDWAY
Terza Parte
La terza parte approfondisce il tema del Tailor Made applicato all’automotive: un argomento che rappresenta il continuum tra l’esperienza dell’Avvocato e l’attività svolta negli ultimi dieci anni all’interno del Gruppo Fiat. In questa sala, infatti, sono esposti alcuni significativi progetti di vetture personalizzate in collaborazione con il Centro Stile Fiat
Parte Finale
Il finale della mostra rappresenta dunque un tributo alla figura di Giovanni Agnelli come precursore del vero Made in Italy, oltre che capitano d’industria, ed è qui che si celebrano le sue intuizioni e la sua visione, che continuano a vivere nel lavoro dell’azienda.
Rispondi