Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A

Posted by Dr. Pianale su 6 marzo 2012

Audi A3 III vs BMW Serie 1 F20 vs Mercedes Classe A W176

big_Audi_A3_11P90077250_highResbig_MercedesClasseA_43


big_Audi_A3_41big_MercedesClasseA_01


big_Audi_A3_40big_MercedesClasseA_05


big_Audi_A3_46big_MercedesClasseA_07


big_Audi_A3_26P90080499_highResbig_MercedesClasseA_06

8 Risposte to “Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A”

  1. alex said

    BMW SERIE 1 TUTTA LA VITA!

    "Mi piace"

  2. Alberto said

    Ciao Cristian !
    Finalmente ti ritrovo (sono anni che ti seguo , prima su MSN poi su Gruppi Yahoo).
    Anzitutto ti rinnovo i miei complimenti per la tua passione e competenza.
    Ci siamo gia scambiati alcune considerazioni in passato, ora colgo l’occasione per il tuo confronto (A3/Sr1/ClasseA) per suggerirti di implementarlo con la NEW ENTRY piu’ cool del 2012: la Volvo V40 !
    E’ la vera antagonista di Classe A, moderna e cool (a differenza di A3 e Sr1 dal look statico ed invecchiato..).
    Sono stato a vederle tutte , sia a Ginevra sia a Milano (Happening-Salone del mobile) e , dopo aver abbandonato la mia amata LRX/EVOQUE (in Italia non importano la 2WD), mi piacerebbe confrontarci su questo nuovo modello “Svedese”….
    Se puoi inserisci foto al confronto e i tuoi commenti/valutazioni tecniche (oltre a considerazioni personali…).
    Ti garantisco un contradittorio di rilievo: partecipo da anni a Clinic test (non solo sulle auto , ma anche sulle moto/scooter), ho vinto una DS4 THP 200 CV (la tua amata) e ho collaborato per 4R e Citroen come consulente esterno (ci sono vari numeri di 4R con miei servizi/foto).
    Negli anni ho avuto varie tipologie di auto (dalla 2Cv alla Volvo 480, passando per varie Fiat/VW, sino a Jaguar-Range Rover, per finire con le classiche cabrio-coupè tedesche e svedesi).
    Sto valutando l’acquisto di una nuova auto e negli ultimi mesi ho effettuato test su vari modelli (Passat, iX30-35-40,Q3, Evoque, Serie1, Giulietta, A3, DS5, Aircross) e sto seguendo alcune novita’ (500L e 500X, 2008, Classe A e , appunto , V40-quest’ultima dovrei provarla con 4R, se riesco ad entrare nel gruppo..-).

    Ciao,
    Alberto

    "Mi piace"

    • Ciao Alberto

      Sono contento che mi abbia ritrovato e che quello che scrivo ti piaccia (ancora). 🙂

      Riguardo alla V40 io feci con lei un CT nel 2009 (ma all’epoca fecero intendere che sostituisse la S40, quindi la chiamai così)

      (Client Test) Volvo V40

      A me lascia un pò perlesso il fatto che si possa paragonare alla nuova Serie 1 e Classe A (in teoria la concorrente “giusta” sarà una futura C30, se la faranno), mentre effettivamente è perfetta per la A3 Sportback e anche la tua DS4 (ma come ha fatto a vincerla????!!!!)

      Comunque, scrivi pure tutto quello che vuoi e puoi, e se hai ancora altre collaborazioni con 4R, fammelo sapere (e magari ti do una mano 😉 )

      Ciao

      Cristian

      "Mi piace"

  3. Alberto said

    V40 e Classe A hanno le stesse dimensioni, motorizzazioni, volumetrie simili e anche lo stesso target (C Premium).La DS4 è un gradino sotto (sia come dimensioni sia come target).
    La collaborazione con 4R è troppo sporadica (ma anche troppo impegnativa in termini ndi disponibilita’…).
    Spero solo di potermi iscrivere al loro test della V40 a Pavia.

    E ora veniamo al motivo della contesa:
    -Classe A ha linee + forti e un muso piu’ maschio. Gli interni sono molto cool e sportivi (soprattutto nella versione Sport, quella normale è meno caratterizzata).
    Si capisce la volonta’ di acquisire un pubblico diverso, piu’ giovane.Non mancano alcuni particolari cheap, come lo screen “attaccato” banalmente alla plancia (invece che incastonato).
    Avra’ anche il doppia frizione , attendiamo i prezzi.
    -V40 è sicuramente piu’ Volvo style, sia fuori (leggi originale ed unica, ma meno aggressiva) sia dentro (leggi minimalismo e pulizia di linee, stupendi sedili e combinazione di colori , anche chiari).
    Assurda la leva del freno a mano meccanico (molte segmento C hanno quello elettrico), abitabilita’ posteriore ridotta (cosi’ come la capacita’ del vano bagagli-al pari di ClasseA-).

    L’offerta economica (listino + configurazioni/accessori di serie + scontistica) giochera’ un ruolo determinante (soprattutto x la V40, la MB non avra’ alcun problema di vendite…).
    Per la D2 non è previsto, al momento (e a differenza della stessa motorizzazione su V60) il cambio Powershift doppia frizione.

    Serie1 (auto che poggia’ su qualita’ tecniche da primato, trazione posteriore e linea controversa) e A3 (nuova al 100% , perfetta ma sempre uguale….) le vedo con meno appeal (anche se venderanno benissimo).
    Ciao
    PS Manca ancora il configuratore Classe A per fare dei confronti precisi con la V40 (gia’ disponibile e piuttosto cara, sconti a parte…). Credo che le segC premium debbano fornire qualcosa in piu’ (e DETERMINANTE….) per motivare un’esborso decisamente superiore a Golf/Focus/Astra/Giulietta

    "Mi piace"

    • Ciao Alberto

      V40 e Classe A hanno le stesse dimensioni, motorizzazioni, volumetrie simili e anche lo stesso target (C Premium).La DS4 è un gradino sotto (sia come dimensioni sia come target).

      Ha perfettamente ragione, sono io che sono legato alla vecchia immagine della Serie 1 (e quella nuova che vorrebbero i dirigenti Mercedes) come compatta sportiveggiante che è differente dai temi e dal target di utenza cercato da Volvo.
      Ovviamente sono disquisizioni da “maniaci” di CT..di fatto hai ragione tu al 100%

      Per quanto riguarda la Classe A, se è vero quello che ci hanno anticipato l’hanno scorso quanto ne feci il CT, i prezzi dovrebbero essere decisamente interessanti (considera che *dovrà* costare meno della Classe B corrispondente…quindi dovrebbe costare un pò meno di BMW. Per il resto tu hai fatto un’analisi precisa e puntuale, ma non ho ancora un idea e voglio vederle bene in strada e provarle anche se credo che ormai sia etranto nel “tunnel” dell’ibrido e la mia prossima auto lo sarà ancora. Quindi AL MOMENTO le 4 contendenti le trovo poco interessanti, come se facessi un passo indietro tecnico, rispetto alla mia attuale CR-Z che terrò fino alla fine del 2014.

      In teoria dovrei considerare anche la Lexus CT 200h, dal notevolissimo “tasso tecnico”, ma veramente scialba da vedere e guidare 😦

      Volvo e Mercedes non so sehanno in programma V40 e A ibride, BMW di sicuro no perchè la 1er TP e fuori dagli sviluppi della collaborazione con PSA sulle ibride simili alle attuali Citroen e Peugeot. Rimane Audi di cui si sa già che ci sarà la Golf VII ibrida…quindi è logico aspettarsi anche la A3.

      Ciao

      "Mi piace"

  4. Alberto said

    Ti rispondo qui per la Lexus CT 200h: è la mia alternativa a V40/Classe A.
    Ho provato l’auto ed è favolosa . Anche i vari test ne parlano bene (le vendite volano…).
    Rispetto alla Prius ha un aspetto/presentazioni sicuramente meno “tecnico” , piu’ cool e raffinato (premium).
    Sia fuori (linea originale e non banale, senza sembrare un’astronave da Economy Run come la Prius..), sia dentro (materiali e layout).
    Pero’ ci sono 2 GRAVI elementi x me:
    -1) Uso l’auto solo in autostrada/statale (pochissima citta’): l’Hybrid è sfavorito…
    -2) Uso l’auto in Francia e Spagna (oltre a Italia) dove la benzina (della CT 200h) costa piu’ del diesel (altro elemento a sfavore dell’Hybrid benzina…)
    Quindi non vedo perche’ spendere di piu’ (Lexus) per avere un’auto che non mi consumerebbe meno (rispetto ad un Diesel 1,5/1,6) nel mio utilizzo.

    Sicuro che Classe A costera’ meno di Classe B? La V40 è senza chance , allora….
    Ciao
    PS Complimenti x la CR-Z ! Pero’ è davvero estrema, molto particolare (e potrebbe rivelarsi difficle da rivendere…no?)

    "Mi piace"

    • Ciao Alberto

      Anche io stavo per prendere la CT, ma io mi sono “bloccato” per le prestazioni…. non è che sia lentissima in assoluto, ma ho una forte insofferenza al CVT e al suo particolare modo di funzionare che sembra sempre in “scivolamento”. E’ proprio l’effetto scooter che dici tu che non riesco a sopportare su un auto.

      la Classe A ci è stato detto al Client che costava meno della B… se ci pensi è logico, per esempio una Megane costa meno di una Scenic.

      Grazie per la CR-Z…. volevo qualcosa di sfizioso, non solo esteticamente e con mio figlio che ha 11 anni era proprio l’ultima occasione di prendersi un’auto così perchè enro un paio d’anno non ci starà più 😦

      "Mi piace"

  5. Alberto said

    AGGIUNTA:
    -3) CVT è orribile da guidare: rende la CT 200h poco immediata (effetto scooter)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.