Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

(Client Test) Lexus CT

Posted by Dr. Pianale su 11 settembre 2009

(I miei Client Test)

(Client Test) Lexus CT

Ciao a tutti

Chi ha seguito fin dagli dalla notte dei tempi (la nascita del forum CompactLexusItalia.it è 2005) la lunga storia (e abbastanza contorta visto che ha cambiato almeno 3 nomi e piattaforme tecniche) del primo modello medio di Lexus sa che oltra al mio grande piacere di provare e testare le auto in anteprima c’era un notevole interesse personale sul modello specifico.

Quindi quando ho saputo dell’invito ero decisamente felice perché una volta tanto stavo per "provare" in anteprima una macchina che sicuramente avrei potuto acquistare. C’era veramente una forte motivazione privata in un test pubblico.

Purtroppo, però, come sempre più spesso avviene in questi ultimi anni tutto quanto concerne la parte prettamente tecnica dell’auto è rimasta nell’ombra perché evidentemente i markettari delle varie Case hanno capito che ormai alla maggioranza della gente non gliene frega niente di come è FATTA o di come si GUIDA un auto, ma di come si SENTA ad averla come oggetto in relazione alle concorrenti

Quindi ci è stato concesso di vedere solo delle della Concept LF-Ch che sono ormai di pubblico dominio da giorni

big_lexus_lfch_conceptLexusLFChnuovoteaserFrancoforte 2009 153Francoforte 2009 156Francoforte 2009 158Francoforte 2009 159

Ho cercato di "scavare" un po’ più a fondo…cercare di capire se almeno fosse una TP…..ma nulla di nulla.  😦

Di sicuro si sa che la macchina sarà commercializzata SOLO in versione Full Hybrid…quindi monomotore e monomodello.

Unico particolare è che questa macchina "emetterà meno CO2 delle versioni diesel corrispondenti delle concorrenti"

Si, ma quali sono le concorrenti?

  • Alfa Giulietta
  • Audi A3
  • BMW Serie 1
  • Lancia Delta
  • Volvo C30

Abbastanza generico no?

A questo punto dire che si può tranquillamente escludere che la Lexus Ch sia TP e abbia qualche grado di parentela con le sorelle maggiori della gamma Lexus, altrimenti sarebbe stato sottolineato anche la particolarità tecnica di essere la prima macchina a Trazione Posteriore ibrida del segmento…

Ma cos’è veramente la Lexus Ch "sotto" la carrozzeria?

Le ipotesi sono due:

Toyota Auris Full Hybrid

Macchina che monta il la meccanica della nuova Toyota Prius: quindi motore termico 1.8 e elettrico per un complessivo di 136cv

In questo caso le concorrenti sarebbero la BMW 118d 143cv e l’Audi A3 2.0 TDI 140cv

Lexus HS 250h

Versione dedicata non all’Europa che monta un motore benzina 2.4 a quattro cilindri abbinato ad uno elettrico che complessivamente sprigionano una potenza di 187 CV.

In questo caso le concorrenti sarebbero la BMW 120d 177cv e l’Audi A3 2.0 TDI 170cv

Per una questione di prestigio io credo che alla fine la Lexus Ch sarà un mix di queste due vetture… anche perché nessuno può sfuggire alla condivisioni di quanti più componenti possibili per un auto che sicuramente non farà grandissimi numeri

La forma della carrozzeria a 2 volumi è chiaramente derivata dalla piattaforma della Toyota Auris, sicuramente un po’ più larga e bassa, mentre la parte meccanica dovrebbe essere quella più prestante della HS.

Ovviamente sono mie ipotesi…ma dire assolutamente plausibili…

Tralascio volutamente tutta la parte markettara relativa al fatto che Lexus è la prima ibrida del segmento, i giapponesi sono bravissimi, fanno auto di qualità eccellente, che sarà silenziosissima, rifinitissima, comodissima, sicurissima..(cioè il 90% di quello che si è parlato nel Test) perché tanto chi conosce Lexus lo sa che è vero.

Concludo con un dettaglio di una certa importanza e una riflessione…

Dettaglio: nell’ambito della discussione è stata data una certa importanza all’assistenza post vendita che "testuale" spesso non è all’altezza delle aspettative del marchio…

Per quanto mi riguarda leggere che spesso si compra un’auto di una Casa Premium e in Italia si riceve un assistenza assolutamente non adeguata al prezzo e alla categoria…. è come sfondare una porta aperta: E’ VERO!

Quindi ho scoperto con una certa soddisfazione che Lexus punterà molto sul post vendita e tutte quelle coccole e servizi che già offre in più rispetto alla Triade Teutonica Audi/BMW/Mercedes saranno estese anche alla "piccola" di casa.

E’ evidente che, visto che la rete Lexus non è sicuramente fra le più diffuse e capillare, ci sarà da lavorare molto e ampliare i punti di vendita o assistenza….oppure sanno già che non ne venderanno a vagonate.

Riflessione: tutti nell’ambito del test hanno rilevato una FORTE distonia fra l’aspetto molto aggressivo e sportivo della Concept ("sembra uscita da Fast & Furious"… "e troppo tamarra", ecc, ecc)

e quello che è il messaggio che cercherà di far passare Lexus: sostenibilità, qualità, comodità, sicurezza.

A che pro?

Per attirare gli sguardi… per colpire anche una fascia di pubblico che poi non sarà esattamente quella a cui la macchina si rivolgerà?

Bel mistero….  🙂


P.S.

Ricordo a tutti che a marzo 2010 stata presentata la vettura oggetto del test: la Lexus CT 200h e ho creato il forum Compact Lexus Italia proprio per lei

Una Risposta to “(Client Test) Lexus CT”

  1. Cristiano said

    Ciao carissimiPassati sei mesi dal Clinc Test, il 1 marzo 2010, al Salone di Ginevra è stata presentata ufficialmente la Lexus CT200h Ho creato anche un forum dedicato alla CT che si trova a questi link:http://www.CompactLexusItalia.it oppure http://www.LexusCT.it Le foto sono disponibili sul forum, mentre qui sotto copio/incollo la documentazione breveNuova Lexus CT 200hLa nuova CT 200h è la prima cinque porte compatta prodotta daLexus, che segnerà l\’introduzione del primo e unico veicolo full hybridnel segmento delle compatte premium. La sua produzione avrà inizioalle fine del 2010.Questa nuova vettura si caratterizza per un design unico, deciso e dallelinee marcate che distingue immediatamente questo veicolo. Gli internioffrono livelli di qualità, eleganza e lusso senza precedenti.Con la combinazione di un motore benzina 1.8 VVT-i e un potentemotore elettrico, la tecnologia Lexus Hybrid Drive della nuova CT 200hconsente di ottenere le prestazioni di un 2.0 con emissioni di CO2 trale più basse della categoria. Questo veicolo offre al cliente la scelta tradiverse impostazioni di guida, dalla più confortevole alla più sportiva,grazie alla possibilità di selezionare quattro differenti modalità di guida.Con il suo nuovo telaio, dotato della straordinaria architettura posterioredella sospensione a doppio braccio oscillante, la nuova CT 200h èstata sviluppata appositamente per combinare il comfort tipico di unaLexus ad una straordinaria maneggevolezza per offrire un grandepiacere di guida.La nuova CT 200h rappresenta una proposta innovativa per il marchioLexus, in grado di attirare clienti più giovani.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: