Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

(Clinic Test) Saab 9-1 (o Saab 9-2)

Posted by Dr. Pianale su 7 aprile 2009

(I miei Client Test)

(Clinic Test) Saab 9-1 o Saab 9-2

(in conseguenza della crisi di Saab e del suo passaggio da GM a Spyker alcune indiscrezioni parlano del modello 9-1 come di una segmento B, quindi in teoria, la macchina da me testata sarebbe la futura e eventuale Saab 9-2)

Ciao a tutti

"In teoria" io mercoledì 19 marzo avrei fatto un intervista sulla futura segmento C di Saab (quindi delle General Motor): la 9-1

In realtà il fatto che fossimo stati chiamati per la macchina in oggetto è una mia supposizione logica a cui sono arrivato per deduzione…perché dal punti di vista pratico e tecnico non si è MAI parlato della vettura.

Spiegherò poi meglio questa affermazione, ma adesso faccio vedere le foto della nuova Saab (a noi è stata fatta vedere solo la prima!) che io, a differenza degli altri 7 intervistati con me che non l’avevano mai vista, ricordavo bene perché appena presentata al salone di Ginevra (con un motore ibrido) con il nome di Saab 9-x biohybrid

Vista?

Non male in assoluto, ma troppo allo stadio di prototipo per avere un futuro esattamente con quelle forme esageratamente Hatch back.

Dicevo che sono andato a deduzione… si, perché in realtà ci sono state fatte vedere 18 segmento C, di cui 16 auto in regolare produzione (sia Premium che generaliste) e due "particolari…

Una delle due era la 9-1 della foto… l’altra un prototipo (pseudo)futuribile e dalle linee improbabili, che però "puzzava" di Photoshop lontano 10km.

Bon…. vista quella ho "capito" che era General Motor (tramite Saab) che voleva sapere *COME* si fa una macchina Premium.

Quindi niente tecnica, niente pianali o piattaforma… niente motori…nulla di nulla… voleva *SOLO* sapere da noi gli ingredienti per fare una macchina Premium.

E’ un gioco (IMHO inutile) che ho già visto fare con Ford quando mi ha chiamato a testare e dare un parere alla Volvo C30, e più recentemente alla futura Land Rover Evoque.

Io continuo a sostenere che una Vera Premium non si costruisce a tavolino…. ne è pensabile che GM o Ford (o chi per loro) siano "costrette" a chiedere a noi normali consumatori con l’A3, Serie 1, Mini, ecc., ecc. come si fa a fare una macchina Premium.

Follia….. eppure è una "follia" che continua a perpetrarsi e che poi porta a sicuri ridimensionamenti delle aspettative (e dei prezzi)… vedi caso da manuale Volvo C30.

A questo punto non so più neppure cosa dire… parlare di quello che si è detto per 2 ore e mezza a poco senso, e comunque, se ce l’ha … porterebbe a un’Astra ricarrozzata con linee vistose da aperitivo e interni pseudofighi/finto eleganti.

E’ il mercato che lo chiede?

Si… visto che sono l’unico che ha riconosciuto il prototipo (per gli altri non si sapeva…o era una Lexus) e nessuno ha alzato obiezioni che una Premium è *prima di tutto* una macchina con il "ferro" Premium direi che la "frittata" per GM è fatta.

Perché i committenti hanno sicuramente capito gli *ingredienti* psicologici per fare una media Premium… ma non hanno capito che quelli che prendono come esempio sono persone (a torto o a ragione non sta e me giudicare) che quando anche gli fornisci un auto con tutti gli ingredienti giusti…. continueranno a prendere i SOLITI Marchietti sul cofano…

Se le premesse sono quelle che ho visto…. flop clamoroso….

Annunci

5 Risposte to “(Clinic Test) Saab 9-1 (o Saab 9-2)”

  1. Cristiano said

    18/12/2009SAAB CHIUDE DEFINITIVAMENTE – la Saab 9 – 1 di questo CT non verrà mai prodottahttp://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/12/gm-saab-chiude.phpSaab chiude. General Motors ha annunciato che la vendita alla Spyker non può essere conclusa e il marchio svedese verrà progressivamente a scomparire. Gm manterrà i servizi assistenza e onorerà le garanzie delle vetture attualmente in circolazione.Finisce così un\’era dell\’automobile europea e termina con poca gloria un marchio che a dispetto di volumi bassi ha avuto, soprattutto negli anni 70/80, un pubblico di estimatori, notevole fama, molto appeal anche per la sua originalità tecnica, costruttiva e, soprattutto estetica. Come dimenticare modelli come la "96" degli anni 60 così diversi dalla produzione europea dell\’epoca e fortemente caratterizzati aerodinamicamente. Del resto nel Dna della casa ci sono proprio gli aerei. Nasce infatti nel 1947 in seno alla costruttore di velivoli Svenska Aeroplan AB (Saab, appunto). Non è colpa della crisi. La congiuntura attuale ha solo dato il colpo di grazia a una marchio agonizzante da anni incapace, sotto la guida Gm iniziata nel 1989 di riproporre modelli vincenti e all\’avanguardia, come la mitica 900 turbo degli anni ottanta, una tra le vetture responsabili della moda del tubobenzina così in voga i quegli anni e di grande successo, oppure anche auto come come la 9000, cugina stretta delle Italiane Lancia Thema, Fiat Croma e Alfa Romeo 164. Negli anni 90 l\’inventiva e l\’originalità di Saab si spegne. A dettare legge è la Opel e le sue tecnologie standard. Il design perde smalto, diventa normale e la tecnica appiattita . E il pubblico non era più disposto a comprare una Opel Vectra sotto mentite spoglie, un po\’ più rifinita, magari con un motore Fiat-Gm PowerTrain e con sostanziosi premi di prezzo. E tra tentativi di rilancio e modelli nuovi che non arrivano mai, la casa di Trollhattan entra nella fase estrema della crisi con la casa madre Gm prossima al fallimento e non più in grado di alimentarla. E si tenta invano la vendita alla piccola Koenigsegg, microcostruttore di iper sportive su ordinazione da mille e passa cavalli. L\’operazione non va in porto e Gm cede alla cinese Bejing automotive i diritti di proprietà intellettuale relativa ai modelli 9-3 e 9-5. Qualcosa della gloriosa casa, che ha inseguito il sogno di fare auto come areoplani vivrà nelle vetture asiatiche.

    Mi piace

  2. Cristiano said

    La fine del 2009 si era chiusa con la triste notizia della chiusura della storica e gloriosa Saab, ma adesso pare che la situazione si sia sbloccata:Il futuro di Saab – Salone di Ginevra Live 2010pubblicato: martedì 02 marzo 2010 da Lorenzo Corsani in: Annunci Saab Berline SUV Crossover Hatchback http://www.autoblog.it/post/25523/il-futuro-di-saab-salone-di-ginevra-live-2010Saab non ha presentato novità di prodotto al salone di Ginevra, ma ha annunciato trinfalmente la propria salvezza ed il ritorno in forze sui principali mercati grazie alla acquisizione da parte di Spyker. Jan-ake Jonsson, CEO Saab, ha parlato del futuro della casa Svedese, ora sicura di poter proseguire la propria attività: confermato il lancio della 9-5, annunciata per il 2011 la 9-4x, mentre la nuova generazione della 9-3 arriverà nel 2012. Nessun cenno alla possibile 9-1, nè a versioni ibride o elettriche, argomento pressochè “d’obbligo” per tutti a questa edizione 2010 del salone svizzero.Victor Muller, CEO Spyker, ha preso poi la parola in un lungo discorso condotto a braccio, dove ha parlato della “tempesta perfetta” che ha investito il settore dell’auto, una crisi che ha permesso ad un’azienda come Spyker di comprare una realtà come Saab da General Motors. Una serie di eventi, a suo dire, che hanno permesso di salvare la casa svedese. In futuro Spyker contribuirà a livello finanziario ed organizzativo, ma Muller ha ribatito che Jonsson ed il suo team avranno grande indipendenza: del resto proprio Saab è adesso tornata indipendente e potrà di nuovo tornare a proporre prodotti dalla personalità spiccata.

    Mi piace

  3. Cristiano said

    Per quanto riguarda la 9-1 del test, dato il cambio di proprietà di Saab, qualche indiscrezione parla di una segmento B concorrente di Mini, Mito, A1, ecc, ecc e non più di una segmento C.Nel caso fosse vera l\’indiscrezione, la macchina da me testata sarebbe la Saab 9-2Saab 9-1: prime indiscrezioni. Debutterà nel 2013pubblicato: martedì 23 febbraio 2010 da p.a.fina in: Saab Anticipazioni La Saab 9-1 correva libera nella mente di Victor Muller ancor prima che Spyker – azienda di cui è presidente – rilevasse il controllo del marchio svedese. Oggi, ad accordo concluso, il manager ha incaricato una squadra di tecnici e designer per avviare la fase esecutiva del progetto. Secondo le prime indiscrezioni, Saab avrebbe deciso di battezzare la compatta con il numero (provvisorio) 92 per evidenziare un richiamo con la progenitrice, proponendo così una nuova “operazione nostalgia” in puro stile Mini. La compatta anglo-tedesca, non a caso, sarà una fra le principali avversarie per ambizioni e segmento d’appartenenza.La Saab 92 verrà prodotta nello stabilimento di Trollhattan, con piattaforma e gamma motori forniti da un partner non ancora comunicato. Muller ha glissato, non replicando alle voci che indicano come favorito il marchio Opel, in ossequio alla più recente tradizione. La compatta svedese sarà commercializzata a partire dal 2013, come ultima tappa del processo di risanamento articolato a partire dalle nuove 9-5 e 9-4X passando per il restyling della 9-3.Via | Autocar

    Mi piace

  4. Cristiano said

    Saab 9-1: nuova ricostruzione graficapubblicato: mercoledì 17 marzo 2010 da Fabio Sciarra in: Saab Anticipazioni Hatchback http://www.autoblog.it/post/25828/saab-9-1-nuova-ricostruzione-graficaLa Saab 9-1 continua a far parlare di sé. Il modello, una delle priorità nei piani futuri stilati da Victor Muller (proprietario di Spyker e “salvatore” della casa svedese), vede spuntare in rete una nuova ricostruzione grafica sul suo conto. Dopo i tanti ripensamenti del management General Motors, sembra proprio che ora la nuova proprietà olandese sia del tutto decisa a portare fino in fondo i suoi piani per questo progetto.La 9-1 giocherà un ruolo vitale nei programmi per riportare in alto le vendite del marchio scandinavo: nel corso del 2009 Saab ha venduto solo 40.000 auto, e per superare di nuovo quota 100.000 entro pochi anni (e dunque camminare con le proprie gambe), c’è bisogno di qualcosa di totalmente nuovo: la 9-3 è ormai vecchia e attende la sostituta (ma c’è ancora da aspettare), e la pur modernissima 9-5 andrà ad inserirsi in un segmento, quello delle grandi berline, che non fa più i volumi di qualche anno fa.Insomma, Spyker per ora ha evitato la chiusura, ma il secondo momento della verità verrà quando si dovranno fare i numeri “seri”. Venendo alle anticipazioni sul modello, va detto che la 9-1 dovrebbe assomigliare alla 9-X BioHybrid Concept mostrata dalla casa al Salone di Ginevra 2007. Il suo target saranno ovviamente modelli come BMW Serie 1, Audi A3, Alfa Romeo Giulietta e Volvo C30, ed il suo tratto caratteristico sarà il design estremamente pulito, simile a quello della 9-5. Il modello, che sarà lanciato non prima del 2012, si baserà sulla piattaforma della nuova Opel Astra.Via | L’AutomobileMagazine

    Mi piace

  5. Saab: prima anticipazione della nuova berlina due volumi

    [img]http://static.blogo.it/autoblog/teaserSaab2v.jpg[/img]

    http://www.autoblog.it/post/31776/saab-prima-anticipazione-della-nuova-berlina-due-volumi

    Saab presenterà al salone di Ginevra una nuova berlina due volumi, ancora nelle vesti di concept car e realizzata in previsione del futuro modello basso di gamma conosciuto finora come 9-2. Questa vettura sarà disegnata da Jason Castriota, responsabile design per il marchio svedese, e potrebbe utilizzare la piattaforma BMW a trazione anteriore già impiegata dalla Mini. Come da precedenti accordi è confermato l’utilizzo del motore 1.6 Turbo benzina con sistema Start&Stop. Durante la rassegna elvetica Saab esporrà anche la 9-5 SportCombi e le 9-3 berlina e Cabriolet “Independence Edition”, versione speciale per celebrare i primi dodici mesi di collaborazione con Spyker.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: