Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

BMW M3 E46 GTR Nürburgring

Posted by Dr. Pianale su 7 aprile 2009

2007_0224Image0011 - Copia2007_0224Image0012 - Copia

2007_0224Image0013 - Copia2007_0224Image0014 - Copia

2007_0224Image0015 - Copia2007_0224Image0016 - Copia

8 Risposte to “BMW M3 E46 GTR Nürburgring”

  1. Marco said

    Ciao Dr.Pianale,
    questa ha ben di poco della M3 GTR stradale.
    Per prima cosa la GTR stradale differiva dalla M3 standard solo per i paraurti anteriore posteriore di diverso disegno, il tetto in carbonio e lo spoiler sopra bagaliaio. La scocca invece era la medesima e non assolutamente alalrgata rispetto all’originale.
    A livello meccanico invece la principale differenza rispetto alle M3 E46 “lisce” era dovuta all’adozione del motore V8 della M5 E39 con cubatura ridotta dagli originari 5,0l agli attuali 4,0l per esigenze sportive e farla gareggiare così nell’ALMS e nel FIA GT2.
    Si tratta quindi di quella da te fotografata di solo una M3 tuning che nulla ha a che spartire con la M3 GTR. 😉

    "Mi piace"

    • Ciao
      Ti ringrazio per le spiegazioni, effettivamente mi era venuto il sospetto che fosse una replica, adesso modifico il titolo e l’oggetto del post!

      Posso chiederti come sei arrivato qui?

      "Mi piace"

  2. bmwgtr said

    Caro Marco sono contento per questo interveto…Se invece di criticare e disprezzare le cose altrui (questo è frutto di gelosia) vi informaste bene prima di scrivere sarebbe stato meglio…..
    Questa infatti non è una m3 Gtr stradale (siglata Street Version) ma è esattamente una M3 Gtr siglata Nürburgring per correre nel campionato americano Le Man….. Infatti si fanno ricerche su internet e scrivete le 2 versioni (m3 street version ed m3 gtr nurburgring) compare esattamente anche la mia versione naturalmente nella livrea corsa….il kit è esattamente come la mia…… si tratta di vetture di scaduta omologazione o usate come “muletti” che Schnitzer (di cui è il preparatore) ha prelevato dalle corse e le ha omologate stradali a richiesta dei clienti…ovvio con accorgimenti per la circolazione stradale……quindi per sigla GTR non si intende solo la versione stradale ma si intende una versione speciale corsa bmw (Gran Turismo Racing)….. l’ M3 che possiedo io ha infatti le stesse identiche caratteristiche della versione “Le Man corsa” tutta omologata stradale perfino il motore è un V8 della fomasa M5….(unico neo il cofano motore che per neccessita di venire a Monza ho montato provvisoriamente uno normale M3 perchè l’originale carbonio che ha le tradizionali alette prese aria era dal carroziere causa rottura per grandine)… se al momento della foto qualcuno mi avesse chiesto di far vedere meglio i dettagli non c’era nessun problema……Quindi sarebbe stato più corretto scrivere che è una versione corsa omologata stradale…… sono tradizioni che si usano solo in Germania per sponsorizzare e per quei collezionisti che amano possedere certi modelli di autovetture….io per averla ho dovuto aspettare quasi un anno e pagarla in anticipo e sono stato fortunato perkè Schnitzer ha detto che ne ha amologate pochissime e solo per il mercato americano dove appunto correva questo modello….Con questo non dico di avere un valore inestimabile, anzi può valere tanto se interessa a qualcuno ma può valere niente se non interessa a nessuno…il fatto però è che sfido chiunque a trovarne altre nella ciroclazione stradale…..Ricordo che in germania un ricco imprenditore ha fatto omologare l’unica Ferrari Fxx (evoluzione corsa della enzo) e anche questa non è di serie e come la si può definire?…si chiamano omologazioni uniche…..
    Un grazie comunque per l’attenzione e spero almeno la macchina sia stata di bel gradimento estetico.
    Saluto tutti

    "Mi piace"

    • Ciao

      Ti ringrazio e ti faccio i complimenti per la tua bellissima auto che ho fotografato in un freddo pomeriggio di febbraio 2007 a Monza.

      Se avessi visto il proprietario, cioè tu, ti avrei chiesto di persona informazioni e comunque ho sempre pensato che fosse una vera “GTR” anche se parecchie persone, non solo qui, ne hanno parlato come un esempio di tuning.

      "Mi piace"

  3. bmwgtr said

    PS: lascio una nota anche per il Dr.Pianale…a riguardo della privacy quando si pubblicano foto bisogna chiederne l’autorizzazione al proprietario soprattutto se ci sono dati in vista….onde evitare spiacevoli inconvenienti le auto non vanno mai pubblicate con targa a vista…queste sono le prime cose che un buon fotografo dovrebbe conoscere.
    Chiedo gentilmente la modifica di queste foto o la rimozione totale di esse. (puoi usare liberamente la 4 e 5 foto che non ci sono targhe in vista)
    Grazie

    "Mi piace"

    • Ho provveduto a cancellare le targhe e correggere la descrizione dell’auto.

      La cencellazione è un cortesia dovuta se richiesta, ma non è vero che le targhe, in quanto documento pubblico, vadano cancellate sempre perchè sarebbe violazione della privacy se insieme alla targa “documento pubblico” viene fotografato anche la persona (e non è questo caso).

      Se così non fosse sarebbero fuorilegge centinaia di migliaia di siti/forum/NG dove quotidianamente vengono postate milioni di foto fatte in giro per il mondo…

      Esempio pratico, hai mai visto oscurare le targhe in qualsiasi sito in cui ci siano foto di circolazione turistica?

      Io, per esempio, nelle milioni di foto fatte al Nurburgring non ho mai visto cancellare nulla

      "Mi piace"

  4. bmwgtr said

    Grazie Dr.Pianale sei stato gentilissimo e tempestivo nella mia richiesta…. Posso essere daccordo con te per via delle targhe ma sai, è vero che per certi versi le targhe sono pubbliche però è anche vero che sono una documentazione solo per uso alle forze dell’ordine e per identificare un veicolo…se vai ad esempio all’ ACI nessuno mai ti dirà a che persona appartiene una certa targa automobilistica a meno che non si faccia una richiesta specifica…… comunque va bene….e se è stato un problema chiedo scusa e comunque io preferisco così……sono comunque contento che la mia vettura Le sia piaciuta e se avessi avuto la possibilità Le facevo vedere volentieri anche il bellissimo motore gtr da 450 cv…. è vero comunque, visto che la BMW non commercia di serie questo esemplare quindi, c’è chi considera queste tipi di auto nella categoria tuning(purtroppo in Italia abbiamo ancora una mentalità ristretta per via di tuning ed esemplari unici)….ma come tuning si intendono modifiche fatte su vetture di serie…(alettoni-cerchi maggiorati ecc)……quando invece vengono omologate sul mercato certe vetture con tanto di libretto specifico e a numero limitato e che ben differenziano in tutto dall’originale si definiscono “omologazioni uniche”..(solo in Italia non esiste questa formula).. facevo l’esempio della ferrari enzo e la Fxx che un tedesco ha fatto omologare stradale….la Fxx non è un tuning della Ferrari enzo ma è un esemplare costruito appositamente per le corse…..L’utente precedente (che spero non mi voglia male) ha detto che non è per niente uguale al modello da corsa….invece se si guarda bene il kit è esattamente identico…è ovvio che nelle corse qualche modanatura e appendice aerodinamica la aggiungo per esigenze specifiche…ma se si guarda bene il kit è il medesimo del modello corsa come dicevo, omologato stradale…..questa vettura ha misure dei cerchi, i pesi, motore, impianto frenante a 6 pistoni con dischi da 40 il cambio con copia conica 4.10 i bracci ruote più larghi ecc ecc sono tutte identiche caratteristiche del modello Gtr da corsa..(in pratica questa che ho io era una vettura muletto e apripista)…. anche la mitica delta S4 (se ricordiamo il modello da corsa) se si vuole non era esattamente uguale al modello stradale..neanche il motore non era uguale che quello da corsa sviluppava circa 600 cv contro i 250 cv di serie…però la base era quella….io sono spesso a monza e magari la prossima volta se ci dovessimo trovare faremo una documantazione più precisa…
    Giusto per informazione questa vettura è stata frutto di una pubblicazione su megatuning di quaclhe anno fa (ora non ricordo il numero) proprio a richiesta di Schnitzer perchè primo esemplare registrato STRADALE importato in Italia….(ripeto parlo di vettura omologata stradale e registrata da Schnitzer)…Le altre importate in Italia sono state tutte destinate alle corse presso una ditta racing Italiana di Roma che ora non ricordo il nome….sembra che il numero di vendita di questi modelli stradali sia attorno ai 200 esemplari dei quali 70% in america…..preciso che ora Schnitzer ha chiuso la commercializzazione x questo tipo di bmw m3 E46 Gtr stadale….Ripeto il valore non è inestimabile ed è valutabile in base alla richiesta del cliente….è comunque vero che in Italia io non ne ho mai trovato una circolare su strada…Una volta sola ad un raduno a Imola ho trovato un ragazzo che sulla sua m3 aveva copiato quasi perfettamente questo kit ma solo esteticamente…cerchi morote ecc ecc erano quelli di una bmw m3 originali e comunque l’auto non era omologata per la circolazione perchè troppo larga e non riportato niente a libretto…era arrivato su carrello…..
    Un saluto a tutti e w gli esemplari unici….

    "Mi piace"

    • Ciao (io mi chiamo Cristian)

      Guarda, come ti ho detto visto che bazzico un pò di (foto)forum e ho tante foto io è la prima volta in 9 anni che mi viene fatta la richiesta di cancellazione, ma è una cosa che faccio volentieri perchè sei stato educatissimo 🙂

      Per il resto, grazie ancora per le spiegazioni, che spero chiuderanno qualsiasi distinguo o polemica futura e mi piacerebbe tanto fotografarla ancora (senza targhe, eh!,

      Io sono di Milano, quando vai a Monza, mandami una mail che ci vediamo

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.