Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

Nurburgring 2007 – 07 – 07 08 (2 di 4)

Posted by Dr. Pianale su 7 luglio 2007

(Il mio Nurburgring)

Nurburgring 07 – 07 – 07 pomeriggio (Seconda Parte)

Ciao a tutti

“Ho un video” (cit.)

Ecco qui il link del mio “incidente”… minuto 1:20

Si vede poco quando tocco il cordolo destro e la macchina “rimbalza”, ma il resto è perfetto…. —–

 

Dicono che non sei un vero Ringers se non hai una tuona…. ne facevo volentieri a meno… ma è successo

il 30 giugno 2004, sempre ad Adeanuer Forst,  scrivevo quello che mi era capitato con la 318ti Compact:

Altra cosa…. forse la mia è una delle ultime *macchine all’antica*, ma NON ho il DSC….
Adesso che comincio a tirare, sempre con moderazione, ma un pò di più si sente…nel senso che il semplice controllo di trazione non fa assolutamente nulla e si fa ancora tutto a manina come si usava una volta.
Dopo la compressione sono arrivato lungo nella successiva chicane a sinistra.
La macchina ha allargato e ho centrato con la posteriore destra il cordolo destro…. sono rimbalzato e mi è partita di sedere a sinistra…. (con me c’era su Rotghard).
Nulla si è accesso …sano recupero di controsterzo manuale… e chissà perché (:-P)…. mi sono trovato dritto già per la successiva destra.

http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto.mod/browse_frm/thread/1e8910f651141321/59ba794e319e28cd?lnk=st&q=chicane+cordolo+pull&rnum=1&hl=it#59ba794e319e28cd

Passano gli anni, passano le auto… e facendo lo stesso “errore” con la 325i prepagata quindi con assetto evidentemente più duro che “scarica” di più sulle gomme…. ho detallonato sul cordolo.

A quel punto, su 3 gomme e 1 cerchio tenerla mi è stato impossibile… e mi sono fatto un bel 180° in piena Adenauer Forst finendo contro marcia.

Non ho sbattuto contro nulla, quindi niente colpi sulle persona, ma vedersi un gruppo di motociclisti in piega che riesce a fermarsi attaccandosi ai freni a un paio di metri dal cofano non è stato piacevole (e neppure per loro, suppongo…).

Poi, a macchina spenta, l’ho riavviata e ho avuto la fortuna che era presente un Marshall del Ring in moto che subito s’è fermato nell’area di fuga e mi ha sbandierato di salire nel prato.

Io non sapevo che avevo detallonato e sarei ripartito se non era per questo perentorio ordine …. comunque subito è arrivato un altro addetto.

Mi hanno fatto spostare la macchina in posizione meno pericolosa (e ho fatto 200 metri nel prato sul cerchione…) e hanno chiamato il carro attrezzi.

Nel frattempo mi ha chiesto se c’erano danni e se avevo fatto danni…

Memore delle tuone altrui, con pezzi di Guarda Rail pagati a peso d’oro… i ho urlato un “NO DAMAGE, NO DAMAGE!!!   Only Turn Arond!!!” facendo eloquenti gesti circolari con le mani

E ha sbarrato tutti i possibili danni che avrei potuto fare….. nulla , quindi a parte i miei dati nulla è stato dovuto alla Pista. 

Arrivato il carro attrezzi mi ha caricato (esperienza terribile fare il Ring sul carro attrezzi… da star male perché pianissimo non andava, probabilmente per non creare troppo intralcio) e scaricato da RentRaceCar.de

180 Euro cash

Controllato il cerchio e la gomma dopo avergli raccontato l’accaduto, Theo, il padrone “affittuario”, è rimasto sbalordito e ha cominciato a ripetere “You’re VERY, VERY, VERY luky!!!”

E alla fine il danno per lui è stato di 150 euro per il cerchione stortato e mano d’opera (anche perché Kamox con cui ho affittato la macchina, è un cliente affezionato e non gli andava di caricare troppo)

Comunque… tutto bene… nessuno si è fatto male, non ho fatto troppi danni e ho capito tante cose..

Ma ecco qui la fotostoria

La 325i (queste due foto sono state fatte il giorno dopo)  🙂

Entro per il mio giro… una Radical

Davanti alla sbarra un veicolo sportivo…. ho tutte le ragioni di credere che i SUV portino SFIGA!!!

Lo passo

Nel frattempo succede quello che ho raccontato (nella foto si vede Simone di Ringers.it che era su con me) e mi fermo a bordo pista dove indicato dal Marshall

Ecco qui la gomma detallonata (gomma che sarà poi rimontata sul cerchione sostitutivo)

Il Ring visto dal carro attrezzi…. brrrr 

La macchina scaricata da rentracecar.de… e la situazione del cerchione e gomma

Smontata per controllare le sospensioni

Evidentemente c’è chi fa danni ben peggiori…!!

E qui una Clio preparata ex 24 ore….

Nurburgring14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: