Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

Crociera 2007 – “Panorami d’Oriente” con Costa Serena – Venezia (1 di 14)

Posted by Dr. Pianale su 17 giugno 2007

(itinerario)

VENEZIA (Italia) – Domenica 17 giugno

Questa crociera nasce e si sviluppa in un modo “strano” per me.

Per la prima volta faccio un itinerario uguale (Panorami d’Oriente con Costa Mediterranea – settembre 2006) a distanza di soli sei mesi cambiando solo la nave e per la prima volta viaggio con i miei genitori.

Alla fine lo stesso itinerario non è un problema, basta scegliere escursioni diverse o trovarsi qualcosa da fare di alternativo… mentre il passaggio alla nuovissima Costa Serena (aveva 3 settimane di vita quando ci sono salito) è stato shoccante

La nave è ENORME…. abituato alla precedente Terra del Fuoco sulla piccola Romantica , mi sembrava si essere a bordo di un immenso centro commerciale galleggiante dove le soluzioni estetiche di Farkus facevano a gara su quale ambiente fosse più kitsch e la struttura stessa della nave e dei suoi ambienti non facilitava gli spostamenti.

Comunque, non entro nel merito… c’è a chi piace una crociera su una nave così affollata…. a me no, IMHO il viaggio e la navigazione devono essere predominanti sul “contenitore”

Ma veniamo al viaggio in se e alla partenza da Venezia

I miei genitori caricano le valigie di tutti sulla macchina (che poi lasceranno senza problemi una settimana nel grosso parcheggio a ridosso della stazione marittima), mentre io, mia moglie e mio figlio arriviamo “scarichi” in treno.

Si intravede la Serena

Scendiamo dal treno e attraversiamo il Canal Grande un una piccola parte di Venezia per andare verso Piazzale Roma dove c’è il transfert di Costa

Arriviamo al Terminal Crociere

Ed ecco la Costa Serena!

Saliamo a bordo e andiamo al Lido Sole dove pranziamo al buffet… la nave è già piena

La nave è proprio nuova…

Area Samsara

L’atrio centrale

Di fianco a noi la Millennium

Venezia vista dalla nave

Altre immagini della Millennium

L’aletta di comando della Serena

La MSC Armonia si avvia prima di noi a uscire da Venezia lungo il canale della Giudecca

Facciamo manovra e la seguiamo lungo il canale della Giudecca che attraversa Venezia (e le mie foto sono fatte tutte al lato destro)

Il Lido di Venezia

Teatro Giove

Il modellino della Costa Serena in bella mostra lungo il ponte 5 (Gemini)…si può notare la *poca* gente che percorre il ponte

La statua all’ingresso di uno dei due ristoranti

Durante la notte la nave si ferma, misteriosamente, nei pressi di una piattaforma petrolifera di fronte alle coste di Romagnole.

Scopriremo nei giorni successivi che la Serena si è fermata per soccorrere due naufraghi