Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

Alfa Romeo Brera 3.2 JTS V6 Q4 Sky Window

Posted by Dr. Pianale su 7 maggio 2006

Alfa Romeo Brera 3.2 JTS V6 Q4 Sky Window

Ciao a tutti

Domenica ho avuto un pò di tempo per "pianalare" la macchina in oggetto e per farci un breve giro da passeggero (grazie Teo! )….

Sull’estetica credo non servano commenti…. per me sarebbe meglio Rosso Alfa…ma la perfezione non si può avere…

SU STRADA

Come ho detto ho solo fatto da passeggero (la macchina era un "prestito" della stessa Conce che mi ha dato la 159…quindi meglio evitare qualsiasi casino o discussione…la poteva guidare solo che l’aveva presa).

Chi la guidata per 2 giorni (e ha la 120d come me) mi ha detto che è ottima (e con 7900km alle spalle)… e riesce ad essere allo stesso tempo piacevole da guidare e confortevole (idem 159…) …. quindi praticamente perfetta se non fosse per il "trascurabile" difetto di consumare veramente TANTO…. molto di più di quello che sarebbe normale per un 3.2 da 260cv….

E TANTO significa fare i 10km/litro appena sopra i 100 all’ora…io stesso, mentre stava accelerando (e neppure allo spasimo), ho visto un consumo istantaneo di DUE km litro…. non oso immaginare il consumo al limite, mai vista una cosa del genere… 

Come dicevo…. è molto strano che un motore così nuovo (e ID) consumi così tanto (anche solo ad andarci a passeggio)… ma probabilmente la spiegazione oltre al peso e alla trazione integrale sta nella rapportatura del cambio…

I, II e III sono cortissime…la macchina ha un ottima accelerazione (e un rumore spettacolare )…. IV, V e IV sono decisamene più sedute….talmente sedute che tempo che parecchi naftoni, in autostrada, siano perfettamente in grado si sverniciare la Brera…

Provato a fare una curva decisamente allegra…. la sensazione è di stare su due binari…la macchina è neutrissima.

Veramente bisogna essere la Principessa sul Pisello per sentire una frazione di secondo di incertezza fra la neutralità di immissione e il lievissssssssimo sovrasterzo nel momento in cui il differenziale centrale ripartisce la coppia al posteriore per uscire dalla curva…. ma tutto è progressivo, naturale..praticamente perfetto…

Il confronto con l’altra Coupè 4×4…la TT con l’Haldex… è impietoso…veramente impietoso per l’Audi…

Altro non so..

ESTERNI e INTERNI

Qui lascio spazio alle foto….dicendo che le auto senza montante sulle portiere hanno sempre un fascino notevole

Per quanto riguarda gli interni purtroppo iniziano le dolenti note…. la Brera la fa Pininfarina… non dico che le facciano a mano, ma mi aspettavo un controllo di qualità diverso rispetto alla "grande serie" delle 159 fatte a Pomigliano….

Invece, della produzione in piccoli numeri, pare sia stato preso solo il lato peggiore… qui il montaggio della pannelleria sottocruscotto 

La plastica del pannellino dei comandi sul tetto è *impressionante*

Non è neppure FINTO alluminio….. e VERA plasticaccia "Kinder Sorpresa" dipinta d’argento…. 

Particolare dello Sky Window…bello da vedere, ma all’atto pratico "inutile" perché riduce la (già) misera abitabilità posteriore, non è apribile e sposta il centro di gravità dell’auto  

La plancia DELLA 159….

I posti posteriori…  "posti"….

Particolare della pannellatura/tappezzeria posteriore che fa vedere il sottoscocca…. (e anche il poco spazio posteriore) 

Sotto il bagagliaio c’è una vera ruota di scorta  

Bagagliaio chiuso… basso , ma lungo…

Ed ecco il Cangutronic…. gioie e dolori

Anche sulla Brera c’è scritto FIAT AUTO S.P.A….

Ed ecco un bel desktop per Veri Alfisti 🙂 

Conclusioni?….. sostanzialmente le stesse della 159… la macchina SAREBBE ottima se fatta meglio perché la base di partenza è veramente di un livello indiscutibile…. riguardo al motore io non ho ricette….non è poi così male come lo si dipinge (sensazioni da passeggero), probabilmente l’unica vera pecca è il rapporto consumo/prestazioni che è al di là di ogni logica… 

Io certi numeri me li aspetto ben OLTRE i 300cv… qui siamo a 260….   non si può consumare PIU’ di una M3 e andare MENO di una 330ci

IMHO….

Ciao

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: