Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

Presentazione BMW Serie 1 a Milano – 15/07/2004

Posted by Dr. Pianale su 15 luglio 2004

Presentazione BMW Serie 1 a Milano – 15/07/2004

Ciao a tutti

Scusate il ritardo nella pubblicazione di questo Visual Test, ma ci sono volute QUATTRO ore di lavoro e ieri sera quando stavo dando invio per postarlo sul Gruppo il Signor Bill Gates IN PERSONA ha deciso che il MIO Explorer in quel momento doveva defungere…. e quindi tutto daccapo perché ho perso tutto.

OK…. detto questo parliamo della Serie 1…. con una importante premessa….è chiaro che faccio i confronti con quelle che è la mia attuale *Serie 1* (nel senso di BMW "quattro metri") che è la mia E46 Compact, quindi alcune valutazioni, alcune note positive o critiche possono essere oggettive alla MIA esperienza di Bimmer che nel 90% dei casi sarà differente da chi si accosta la prima volta a un prodotto BMW iniziando con la Serie 1.

Questo DEVE essere chiaro…. perché sentendo un pò i discorsi altrui dei presenti ho sentito più riferimenti al fatto che è "piccola" come valutazioni negative, piuttosto che reali critiche sulla realizzazione del prodotto.

C’è anche da considerare che la macchina era una preserie….PUO’ DARSI che quelle *vere* siano meglio in alcuni particolari da me segnalati.

Detto questo si parte alle 19,30 in un locale (fighetto) milanese (proprio Milano si chiama) dove c’è una rigida selezione all’ingresso (e NESSUNA Compact, a parte la mia parcheggiata nelle vicinanze)….

Va anche detto che nel giugno del 2001 la presentazione della Compact era avvenuta a Monza…. questo, già è un ENORME differenziazione a livello di immagine…. di indicazione di come la si vuole piazzare, di clientela a cui BMW si rivolge in anteprima….

Non c’è quasi nessuno quando, puntuale entro in questo *luogo* accolto da notevoli "lavori in pelle" che allietano il locale e gentilmente piazzati lì da BMW Italia.

Ma adesso spazio alle immagini!

Ecco il *famigerato* cubo di nebbia…… e i "lavori in pelle" che gli fanno la guardia

DSCF0001

Il "Milano" con l’Happy Hour offerto da BMW Italia PRIMA che l’orda di bufali spazzasse via tutto (700 persone a fine serata)

DSCF0002

Un pò si vede però!

DSCF0003

Selezione all’ingresso offerta da BMW Italia

DSCF0004

Nel locale venivano alternate delle immagini della 1 ad altre prese da un fotografo che immortalava i particolari dei presenti….

DSCF0005

L’orda selvaggia si scatena….. vabbè che è gratis, ma cavolo….!

DSCF0006

9:15, si accendono le luci nel cubo di nebbia…è il momento tanto atteso….. chissà come lo apriranno?

DSCF0007

Cavolo…mi si è messa proprio davanti mentre scattavo… mi copre la scritta!!!! 

DSCF0008

Ahhh, ecco, i buoni e sani metodi manuali per scoprire la macchina…..

DSCF0009

E lei!!! BMW 120d ATTIVA QuarzBlau

DSCF0010

Subito a fugare ogni dubbio…. MultiLink e differenziale posteriore…è una BMW, non uno Scaldasonno DeLonghi….

DSCF0011

Nebbia in Val Padana…si aprono le porte…

DSCF0012

Eccolo qui il frontale….. bello, solo si nota un pò troppa luce fra il cofano e il paraurti che fa da mascherina….

E una cosa che non si vede dall’alto, ma frontalmente si

DSCF0013

L’elica BiancAzzura….. aria di Monaco…

DSCF0014

Particolare dei fari, molto belli e complessi

DSCF0015

Il bagagliaio…. ad occhio i 330dm3 dichiarati NON ci sono…. pensando sia alla mia Compact (315) che alla Golf IV (330)….. poi ho guardato bene…

In realtà è MOLTO stretto fra i duomi, ma altrettanto scavatissimo ai lati e abbastanza lungo… e poi ha il passante portaoggetti.

DSCF0018

Qui cominciano le primi dolenti note (pensando alla mia Compact)

Le cerniere del portellone sono a vista e anche abbastanza *bruttine* e no rifinite

DSCF0019

Idem per l’ammortizzatore…. decisamente semplice e mal occultato

La cappelliera e il sistema di ritenuta a cordina è IDENTICA come materiali e fattura a quello della Compact

DSCF0020

Ecco, appunto per quello che dicevo prima come era più rifinito sia la cerniera che l’ammortizzatore sulla mia E46, non dico sia ENORMEMENTE meglio, ma si nota una migliore fattura

Faro posteriore, bello, forse di forma un pò comune, peccato non si vedano i led anche da spento come succede sulle 3 Coupé

DSCF0021

Tappo del serbatoio…. di normale fattura con cordina ferma tappo…. hanno preso quello della E46… e l’anno messo qui

DSCF0022

Le cerniere delle porte posteriori sono fatte bene, meglio del portellone…va detto anche che ci sono delle ottime guarnizioni sul giro porta.

Non sono fatte della solita gomma, ma hanno un aspetto *vellutato*.

Pannello porta posteriore preformato e montato (bene)….. un pò piattino però

DSCF0023

La plancia vista dai sedili posteriori…. la macchina non è opprimente….

DSCF0024

Questo è lo spazio per le gambe (io sono 1,77) per chi siede dietro se davanti c’è una persona della mia altezza (era un "lavoro in pelle")

La macchina ha MENO spazio per le gambe che la mia Compact (probabilmente a causa del passo più corto)

Da notare la retina che fa parte della dotazione del Pacchetto Portaoggetti

DSCF0025

Aiaiaiaiaiii, NON ci siamo…. il sistema di ribaltamento dei sedili è drammaticamente POVERO….un pulsantino triste rubato nel magazzino ricambi della Padmini al posto del sistema a *maniglia basculante* (e quindi invisibile) della mia…

DSCF0026

Come si può notare lo spazio per la testa è OTTIMO, e la persona che è scesa era più alta di me…

A questo punto sgorga una domanda e una considerazione…

Saranno dei geni in BMW ad aver fatto una berlina bassa che non ti opprima la testa (visto i cassoni che gli altri ci propinano PROPRIO per questo motivo)?

Io dico di no… forse sono gli altri che dichiarano impossibile una cosa che non lo è….

La considerazione è quello che dico sempre… è INUTILE l’ARIA sopra la testa (e sulla 1 ce n’è più che sulla Compact data la coda meno spiovente) e serve SOLO lo spazio per le gambe.

DSCF0027

Particolare della pedana di accesso delle porte posteriori con la scritta BMW …. spero che sulle versioni di lusso sia di un materiale meno triste della plastica nera (ma è sempre meglio che niente)

DSCF0028

Cerchi posteriori con pinza freno (da notare che la nebbia del cubo ha reso *umidiccia* la macchina per tutta la sera)

DSCF0029

Antenna Golf-Style…. deciso passo indietro rispetto all’antenna annegata nel lunotto della mia Compact (io non ce l’ho visibile) e alla pinna sul tetto delle versioni dotate di navigatore (opinione personale…)

DSCF0030

 

Gli Airbag laterali non sono più annegati nei pannelli porta e assolutamente invisibili…. e già la cosa non è che sia gratificante l’occhio…

Certo che se si evitava di celarli dietro a un pannello di plasticaccia che non centra GNENTE con la macchina e il sedile..era meglio…

Ma quanto è grosso sto Airbag? il pannello sembra che copra un pallone aerostatico da tanto è grosso…

Va altresì detto, a peggiorare il quadro complessivo, che le cinture NON sono regolabili (sulla mia si)

DSCF0031

E qui si vede come sulla Compact tutto è celato e invisibile…

Particolare dell’ammortizzatore anteriore preso dal passaruota

DSCF0032

Il motore……in questo caso anche se è il 120d NON c’è lo stemma BMW laccato ma un semplice pannellino in bianco e nero (ma quanto gli costava a BMW mettere lo stemma vero? )

Ho anche notato che sotto la copertura di plastica c’è il *nulla* pronto ad accogliere gli Straight Six… 🙂

DSCF0033

Particolare del gancio del cofano…. così così…. si nota BENE il colore…. che in realtà non sembra essere così Blau come in questa foto

DSCF0034

Qualche cavo volante…. tutto sommato abbastanza ordinato..c’è di peggio e comunque simile alla E46

DSCF0035

La cernier(ina) del cofano è un pò triste e anche il casino di lamiere e pannelli che c’è lì in zona…non è che mi esalti….

DSCF0036

Ottima la fattura e verniciatura dello scudo paraurti anteriore, assolutamente IDENTICA a quella della lamiera….

Pannelli ben montati e bella la griglia…

DSCF0038

Sotto il bagagliaio…. NIENTE….

C’è la batteria, un piccolo comparto, ma NON lo spazio neppure per il ruotino…è una Run Flat pura a meno di andare in giro con la ruota di scorta esterna come i fuoristrada…

DSCF0039

Qui inizia la parte peggiore del Visual Test….l’esame interno/anteriore è impietoso

Pannello porta preformato e monoblocco tristemente piatto.

Plastica dei comandi di fattura economica (a dir poco) e SPERO siano illuminati (ma il comando che modifica lo specchietto da muovere non lo è di sicuro)

Siamo rimasti ai livelli della E46…miglioramenti zero.

TRISTISSIMA maniglia in FINTO metallo VERA plastica…a quel punto per non fare le figure del "vorrei ma non posso" sarebbe più carino usare la soluzione della mia Compact…. plastica di migliore qualità, ma nessuna intenzione di fare finta che sia metallo..nera è , nera rimane.

DSCF0040

Pannellino bellamente staccato…. tanta attenzione a far vedere i "lavori in pelle"… nessuno si è accorto di sta cosa che penzolava…..

Si possono notare le viti a vista e quanto NON sia rifinita la plastica inferiore della plancia….sbavature da paura

DSCF0041

La seduta è bassa e distesa come piace a me.

La plastica di contorno del sedile sembra un pelo migliorata rispetto a quella della E46 (probabilmente il peggiore particolare di finitura dell’auto che ho) e anche le guidi sedali sono un pò meno evidenti (ma sempre di più che in altre vetture)

DSCF0042

Anche il bordo esterno della plancia non brilla per buon montaggio, NON c’è un pezzo allineato e rifinito… preserie…

DSCF0043

Il piantone dello sterzo e la strumentazione…. HO DETTO IL PIANTONE DELLO STERZO….!!

DSCF0044

Il classico pannellino sulla porta con i riferimenti ai pesi e ai pneumatici

Si può notare il consiglio di guardare il manuale per il reset della Spia Pressione Pneumatici

DSCF0045

Ecco, qui la musica cambia…forse l’auto va valutato solo per questo…è PERFETTA…ti senti un tutt’uno con lei…mai vista una cosa del genere in una berlina…. e neppure in altre sportive….ti siedi e ti vien voglia di premere Start… pensavo alla mia Compact…. volantone….mi sembrava di avere un Monovolume mentre ero seduto al posto guida di questa…

Non si può descrivere..ci si siede e basta..ci si rende conto che è UNICA….

DSCF0046

Tunnel Centrale con l’iDrive….non è male…fatto discretamente bene

DSCF0047

Portacenere e leva del cambio…anche qui buon livello….. quasi ci sto credendo…

DSCF0048

Cassettino portaoggetti…non, quando l’ho aperto non ci volevo credere….monoblocco in plastica Ovetto Kinder, non ammortizzato, tenuto su dalla fettuccia avanzata a Frau Penke quando fa i lavori di taglio e cucito e neppure rifinito delle sbavature di stampaggio.

INDEGNO di un’auto così….. io capisco che tutta la parte plastica inferiore è *triste* e assolutamente non all’altezza della parte superiore della plancia, ma un particolare così sciatto su una BMW da 27.000 Euro NON ci deve e NON ci può essere….

DSCF0049

Parte finale del tunnel centrale con i portabicchieri e una presa che non ho capito a cosa serve?

E quelle per le cuffie stereo per chi siede dietro?

DSCF0050

Altra nota triste..in una macchina di prestigio, di una casa che fa dell’eccellenza tecnica la sua bandiera trovo inconcepibile che la plancia termini SENZA nessuna armonizzazione di forme con il pannello porta…come se fossero due elementi separati e distinti in modo da avere elevate tolleranze di montaggio (e altrettanto risparmio)

DSCF0051

Vorrei far notare quanto la *vecchia* Golf IV da questo punto di vista fosse fatta ENORMEMENTE meglio..

Vista dal posto guida, buona….. si vede il cofano..a me piace vedere il cofano..da una sensazione di potenza e controllo che ormai va sparendo sulle auto nuove.

DSCF0052

Conta km acceso… e dove li avrà fatti 615km?????

DSCF0053

A questo punto sale un *pezzo grosso*, per lui la macchina viene accesa (e non ha fatto puzza ne rumore devo dire)…

DSCF0054

E’ troppo bella…… al cassettino non ci pensi più……

DSCF0055

Luci posteriori e stop accesi

DSCF0057

Il navigatore

DSCF0058

Particolare del retrotreno….chi mi sa dire cos’è quel cilindro che spunta dietro il differenziale?

DSCF0059

CONCLUSIONI….

La macchina *fisicamente* c’è…. l’impatto scenico è notevole, è decisamente più bassa di TUTTO quello che circola nel suo segmento….è cattiva, prestante…si vede e si fa vedere…

Non trovo tutta sta scopiazzatura dalla 147 come sembra dalle foto….dal vivo sono solo vagamente simili di forma….. trovo molto più 206 il posteriore della 147 di quanto sia 147 la fiancata della 1, per essere chiari.

Il posto guida, la posizione è da *monoposto*…. siamo veramente a livelli da Coupé sportiva e non scherzavo affatto quando dicevo che la Compact sembra di guidare una paciosa berlinotta al confronto tanto è diversa…. volantone…spazio "inutile" al pilota.

La 1 ti avvolge e NON è una frase fatta…è la realtà…. è costruita per te che la guidi…

Costruita…… ecco qui iniziano le dolentissime note…. 😦

La macchina se paragonata al prezzo E alle sue "antenate" non c’è… non ci siamo…. i conti non tornano….

Tornano SOLO se si fa un lungo ragionamento sulle economie di scala di un produttore da 1 milione di vetture che si trova a fronteggiare con un veicolo tecnicamente (più) complesso la concorrenza 4 volte più grande di lui…

Però poi pensi al cassettino…. e sinceramente certe fantasie di mercato mi passano…. rimane il fatto che la macchina NON è fatta bene, NON è fatta da BMW (o almeno da BMW come ce l’ho io, perché l’X3 è pure peggio).

Andando ancora di più nel dettaglio si alternano ottime cose (la parte alta della plancia) a cose che già dire infime è un complimento (la parte bassa) e si arriva comunque a una media sufficiente, ma non di più…

Tutto sommato chi passa da una E46 alla E87 vede la differenza (in peggio) che hanno provato (me compreso) chi da una Golf IV (magari HL) sale su una nuova Golf V.

Cioè un deciso calo della SENSAZIONE di qualità, soprattutto in alcune e ben localizzate zone dell’abitacolo.

Poi magari il cassettino con la fettuccia avanzata alla sarta fatto con la plastica Peg Perego non rifinita delle sbavature è robustissimo e silenziosissimo più del mio che è morbido, ammortizzato e con le belle cernierone robuste…. però la SENSAZIONE è che non lo sia….      😦

Non c’è molto più da dire…se non che NON è una macchina che si può comprare semplicemente entrando in concessionaria (come lo si può fare con un’Audi o una Mercedes).

BMW non è così stupida da aver confezionato così (male) un prodotto senza avergli dato un lato stradale UNICO e tale da far dimenticare le sue mancanze…

E di questo sono sicuro…. e già solo ad accomodarsi al posto guida si sente e si sente TANTO.

Detto questo, però mi tocca di ammettere, che a parità di condizioni finanziarie (che non ci sono più, quindi il discorso si chiude prima di aprirsi) preferirei ancora una 318ti M Pack alla mia (probabile) futura 120i.

Ciao

Cristian F.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: