Il Mondo del Dr. Pianale

Il Mondo per chi ama Viaggiare, Guidare, Pensare

Toyota Prius I

Posted by Dr. Pianale su 8 aprile 2002

Presentazione e prova Toyota Prius I

Ciao a tutti

Ecco qui un test della Toyota Prius I fatto dal Dr. Pianale (cioè io )  il 08/04/2002 e pubblicato su It.Discussioni.Auto



 

MICRO TEST Toyota Prius

Ieri pomeriggio sono andato a Monza su invito della Toyota per per il
Corolla Day…

Avrei potuto stupirvi con il dettagliato resoconto di un bel giro di pista
con la Corolla TS, ma io sono il Dr. Pianale , mica mi accontento….
:-)))))

Ho puntato sulla Prius ibrida che io 99% degli altri momentaneamente non
considerava….

Momentaneamente…perché finita la disponibilità dei giri di pista , TUTTI
si sono riversati su di lei e per accontentare TUTTI anche se avevo
prenotato il giro alla fine eravamo in 4 + il tecnico Toyota sulla
macchina….  :-(((((

ESTERNI

…. fa schifo? forse è eccessivo….diciamo che è un pò ‘giapponese’ come
gusto..in fondo è una Corolla a 3 volumi…. IMHO sono le ruotine
sproporzionalmente piccole a ‘farla brutta’…. ben ruotata e con un paio di
tocchi non è peggio di una Marea o di una Megane Classic.

INTERNI

Trasuda Giappone da tutti i pori….i sedili mi hanno colpito…sono
morbidissimi…abituato da anni ormai alle rigide panchine teutoniche ,
sedermi su una cosa morbidosa sia di seduta che al tatto, non ero più
abituato.
Morbidi e ‘affondevoli’ i vellutini interni, morbida l’imbottitura….mi
ricorda le Citroen di una volta…
La plancia è quella della Yaris ‘in grande’…
Strumentazione centrale in numeri digitali a effetto ‘tridimensionale’ e
schermo navigatore/logica motore a colori in centro plancia.
Il tutto perso nella classica plastica grigia ‘made in Japan’ che
visivamente è triste, ma dal montaggio superbo..
Altro che certe altre berline europee tanto belle da vedere, ma tanto brutte
da ‘sentire’….
Completano il quadro il cambio (automatico) al volante e il freno ‘a mano’
che non è a mano, ma a pedale come le MB.
L’abitabilità è ottima perché siamo saliti in 5 senza problemi, meglio di
Golf o Compact.

SU STRADA….
Si parte…. io non sono abituato al cambio automatico quindi per me rimane
abbastanza complessa come procedura.
Si gira la chiave e non succede nulla, non si avvia il motore….si accende
il video che dice che in quel momento il motore elettrico è acceso.
Spingi il pedale del freno a mano e si sblocca, piede sul freno e metti in
drive….(con una macchina a benzina ‘manuale’ a quest’ora ero 1 km più
avanti….)…..togli il piede dal freno e acceleri…piano….con
soggezione.
Non succede nulla…nel senso che la macchina ‘non parte’ nel senso
meccanico del termine, si muove elettricamente nel silenzio assoluto.
Usciti dal parcheggio questa procedura l’ha fatta il tecnico Toyota, poi a
turno agli altri 4 occupanti è stato concesso l’onore di una breve prova
sulle strade interne all’autodromo.
Curioso il fatto che mi sono ritrovato in macchina con altri 3 ragazzi a cui
non fregava assolutamente nulla della Prius, ma semplicemente non avevano
trovato posto sulle Corolla in pista….
L’uomo Toyota chiede a noi 4 se sappiamo qualcosa di Prius e l’unico PIRLA
che risponde di ‘si’ sono stato io….
Ho pensato a Ayrtonoc che dice che faccio il professorino e mi sono
vergognato..sono stato rigorosamente zitto per il resto della prova..anche
se poi ne sapevo più io che il ‘cicerone’.
Mi ha dato particolarmente fastidio quando ha iniziato a dire che SOLO
Toyota vende regolarmente un’auto ibrida come la Prius….. mi sono morso la
lingua e non ho detto nulla della Honda Insight

Vabbè….completo la figura di m…chiedendo di fare una foto alla
strumentazione, mi guardano come un alieno, ma la faccio perché l’impatto
scenico da ‘accesa’ è notevole.

Sullo schermo a colori, se non è visualizzato il navigatore compare lo schema
del funzionamento del motore..cioè COSA sta mandando potenza alle ruote: il
motore termico + il motore elettrico + accumulatori.
Carino, troppo carino lo schemino che varia ogni volta che freni , acceleri,
vari la velocita..cambiano colore le freccine, si invertono i  flussi…si
accendono , si spengono…..OPS..sei già finito contro in palo!!!

Viene il mio turno di guida….trafila che io sbaglio
regolarmente….arrivato al cambio vado in panico…non esiste
un’indicazione visiva sulla base del volante che indica il ‘D’…devi
guardare la strumentazione (piccola) centrale tridimensionale.
Con la delicatezza del pilota della Luftwaffe che tira la cloche del suo
Stuka per fare la picchiata tiro su la leva al volante… vedo l’indicatore
della marcia schizzare su senza riuscire a fermarsi sul D…
Rifletto sulle manine orientali che la usano e con la delicatezza di una
geisha che dipinge caratteri giapponesi su un foglio di riso riesco a
portarla in ‘D’……
Io povero gaijin abituato a ruvidi cambi e ruvidi motori a nafta non posso
capire…..
Mi avvio elettrico….silenzio…. gli uccellini del parco di Monza
cinguettano (veramente erano due cornacchie…)..chiedo al tecnico fino a
che velocità è elettrica….mi risponde che con un filo di gas arrivi a
30km/orari.
Partono le frecce…dagli accumulatori inviano potenza al motore elettrico e
da lì alle ruote..schiaccio un pò di più..parte il motore a benzina…
:-OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Me ne accorgo solo perché cambiano le frecce nella strumentazione…il
silenzio è assoluto..nessuna vibrazione , nessun rumore aggiuntivo.
Meraviglioso…..come è possibile questo prodigio?
Il tecnico mi spiega che non c’è motorino di avviamento, ma il volano stesso
è il motore elettrico….e quindi è solo lo scoppio l’afflusso di benzina
nel motore che lo accende o lo spegne in senso fisico.
Il gruppo PSA sta studiano qualcosa di simile, si chiama Dynalto….e qui
parte una considerazione…
I costruttori europei hanno in mano tutta la tecnologia necessaria per
produrre un’auto come la Prius….esiste la Multipla Ibrida (Jody docet), la
Xsara Dynalto….ma non lo fanno….perché hanno altri interessi.
Intanto Toyota ha già piazzato più di 50.000 Prius nel mondo…..

Tutto bello, tutto perfetto…..potrebbe essere veramente l’alternativa a
una Bora TDI o una Marea JTD…

Sulla carta i due motori hanno 72 + 45cv di potenza , cioè 117cv a
disposizione…in pratica quella macchina è assolutamente ferma….non si
muove, basta essere in 5 , il cambio automatico e la salita del sottopasso
della parabolica, per affondare l’acceleratore e NON vedere NESSUNA reaziona
apprezzabile…è lì, fa la salita e basta, ma non devi chiedere di più.

E la domanda è NON PUO’ dare di più o per ignote programmazioni delle
centraline NON VUOLE dare di più????

Sulla carta lo 0/100 è coperto 13,4 secondi e stacca nettamente i 14,5 della
Lupo 3L….però 117 cv non sono pochi….sinceramente non capisco.

Per fare un confronto reale dovrei provare la Lupo 3L…per vedere se è
‘morta’ uguale….rimane il fatto che NON è un’alternativa reale a un
qualsiasi naftone con 115cv, e neppure con 90cv.

Non va bene….è tutto perfetto, ma non può essere usata a 360°, come IMHO
non lo può la Lupo 3L.

A parziale sua difesa c’è da dire che la Prius è decisamente più grossa
della Lupo….però la strada reale è fatta anche si sicurezza attiva e non
so quanto valga consumare 3 litri per 100 km se poi su una nostra statale
devi stare dietro a camion naftone perché NON PUOI neppure lontanamente
pensare di superarlo.

Mi aspettavo di più…Toyota ha fatto bene il compitino tecnico…..peccato
che qui non viaggiamo SOLO sulle intasatissime strade di Tokyo, ne a
velocità costante sulle Highway nei dintorni di Los Angeles……
:-((((((((((((((((

Deluso scendo, scorgo in lontananza la mia ‘rossa’….accendo, metto la
prima e SENTO la musica del motore.

Non fa il ‘rumore della miseria’ del diesel, non ‘fa’ il futuristico ronzio
della Prius…… ‘normale’ rumore di benzina…

Lo ascolto tenendo il finestrino abbassato…. schiaccio quel residuo di
archeologia industriale che è il pedale sinistro….muovo la mia mano destra
su quella leva che fa tanto Chaplin sulla catena di montaggio di tempi
moderni….

Il piede destro si muove abbastanza da far lampeggiare una curiosa spia
gialla al centro del mio cruscotto……

:-)))))))))))))))))))))

Rispondi

 
